giovedì 10 dicembre 2015

Ispirazioni & Co. n° 12 - Magia - “ Sezione aurea e successione di Fibonacci”





Questo mese ad Ispirazioni&Co. nr 12 si parla di magia… Visto che siamo all’ultimo mese dell’anno le Madri di questo contest, le famosi Comari Fabiola, Rosy, Federica e Barby ( le vedete nella foto qui sotto inseme ad un loro amico che non so assolutamente chi sia!! ) si sono riunite e sono uscite tutte insieme con il tema del mese e non una per mese alterandosi come di solito fanno. 



Quindi si parla di Magia… Tema in fondo semplice a primo avviso… ma molto vasto e che spazia in differenti campi… La prima Magia che ho pubblicato e’ stata la magia di un classico della Disney, una scena da FANTASIA di Walt Disney, per la precisione la scena “ Topolino aspirante stregone”… La Disney mette magia in ogni cosa che fa ed incanta ancora ora dopo tanti anni, i bambini di tutto il mondo, almeno quelli che possono permettersi di sapere chi e’ Walt Disney. 
Sono stato a Disney World negli States, in Florida per la precisione… la città Orlando… Sono passati un po’ di anni ma non ero certo ne piu’ un bimbo ne un ragazzetto… dunque era il 1996 ed avevo 27 anni… beh sono rimasto incantato io davanti a tanta magia, gioia, e serenità… Il Parco e’ enorme… per vederlo tutto bene ci ho messo 3 giorni girando dal mattino alla sera… per me quella che vede in posti cosi un bimbo e pura magia… 

La seconda magia pubblicata e’ una poesia di Kahlil Gibram  dal titolo “ Magia della Vita “  perchè anche nell’uso delle parole c’e’ magia… esprimere e far sentire sentimenti ed emozioni con delle semplici parole mischiate insieme e’ una forma di magia, non credete? 

Quindi ho deciso che vi parlero’ della magia per come la vedo io perché in fondo la magia e’ dappertutto, sta a noi coglierla… 

La magia sta perfettamente in questo : 








Ma sta anche perfettamente nell’equilibrio in cui di regge l’Universo… si certo obietterete che e’ per la fisica che sta tutto lassu ma io credo che il confine tra fisica e magia sia labile… 
Se un mago fa levitare una persona e’ magia… 
l’universo che si regge in un equilibrio perfetto e’ fisica… o__O… 

Io sicuramente prendo il concetto di magia e lo “tiro” molto per allargarlo ma in fondo non si puo’ negare che un po’ di magia ci sia in tutte le cose…. 

Non e’ magia fare l’amore con la donna che si ama? 
Entrare dentro di lei ed arrivare fino in fondo.. alla sua anima… fondersi insieme e rotolare fusi uno nell’altra fino a perdere la concezione del tempo e dello spazio non e’ forse Magia? 

L’amore non e’ forse una forma eccelsa di magia?
 I soliti diranno : “ ma l’amore è chimica del corpo e della mente!!”… 
Pffffff… Si ok.. vero… chimica… in parte ve la passo… ma dove finisce la chimica e dove inizia la magia? Perché non si possono ridurre i sentimenti a pura chimica… non si deve… non è la realtà!! 

Quindi la magia e’ nell’amore… nella nascita di una nuova vita.. nella formazione della vita nel corpo di una donna… 

La magia e’ in un’orchestra che suona… 
in un cantante che canta…. 
In un cane che ti corre incontro… 
Negli occhi di tuo figlio quando ti vede tornare a casa…. 

La magia e’ nei film : 









Nei fumetti :





Insomma c’e’ un sacco di magia in giro… Io stasera ho scelto di parlarvi di una MAGIA che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta…. 
Vi parlero’ della sezione aurea e della sequenza di Fibonacci… roba tosta stasera :-) 

Dunque vediamo come fare per rendervi la cosa nel modo piu’ chiaro possibile anche perche per me ancora nasconde parecchi segreti … Io ve lo accenno e se non le conoscete andate a cercare in rete e date un’ occhiata… per me questa unione di matematica e scienza non porta che alla magia… ed in fondo questa unione ha sempre riportato alla magia… basta ricordare la persecuzione delle streghe da parte della chiesa… Imputavano a magia quelo che altro non era che scienza conoscenza e un pizzico di follia.

Quello che non si conosce fa sempre paura… 

Dunque… la SEZIONE AUREA e’ una costante della matematica che si tramand dai tempi piu’ antichi… E’ stata chiamata cosi, AUREA, perche nell’architettura pare essere il rapporto piu’ estetico fra i lati di un rettangolo… Il Matematico Keplero la definì “uno dei due grandi tesori dela Geometria” (l’altro era il Teorema di Pitagora)… La Sezione Aurea e’ a tutti gli effetti un numero magico che ritroviamo in geometria, in botanica, in fisica, zoologia, architettura, musica e pittura…  E’ solo un rapporto tra lunghezze ma e’ fondamentale per la “perfezione”. 
Non mi sto a dilungare sulle formule ed gli esempi di calcolo perche mi perderei e sarebbe alquanto noioso ma ripeto, vale la pena di cercare un po’ in giro, vi aiuto dai... QUI trovate una spiegazione abbastanza semplice ;-) 


Forse il modo migliore per farvi capire di cosa sto parlando e’ farvelo vedere…. il video qui sotto e’ fatto molto bene. 







Cosa ne dite? Mi sbaglio oppure possiamo proprio parlare di magia?? 


Con questo post partecipo a : 








Un bacio e un abbraccio 

Il Lupo 










18 commenti:

  1. La prima volta che ho sentito parlare di "sezione aurea e successione di Fibonacci" é stato non molto tempo fa, parlando con una persona molto speciale.
    La persona in questione ha una capacità innata di farti perdere nella magia delle sue parole.
    Un po' stregone e un po' prestigiatore, riesce a trasformare anche la più banale conversazione in un momento di arricchimento personale e di riflessione sui temi più svariati.
    Non é magia anche questa?

    Bellissimo post, Ricky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? wow un oratore magico e pure speciale.. .dovesti invitarlo qui nella nostra “piccola” dimensione :-)

      Per me e’ SI… e’ magia….

      Elimina
    2. Non credo di doverlo invitare, sai?

      Elimina
  2. Video documentario interessantissimo, Trailer di un film che ho adorato, Asterix inimitabile, il prestigiatore veramente incredibile...un post pieno di sfaccettature...sempre magnifico Lupo...Fantastica la foto di gruppo! Ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non la smetti di farmi tutti questi complimenti finisce che mi monto la testa… ;-)
      Sei sempre la mia sgnoccolona preferita tu, snoccolona e pure dolce :-)… la donna perfetta? ;-)

      Elimina
  3. Molto bel post Lupo, complimenti. E, sì, deve trattarsi proprio di magia ^^
    Buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poiana grazie :-)… Dovremmo imparare a fare molta più attenzione alla magia che abbiamo intorno a noi… Buona serata

      Elimina
  4. Aprirei un contest .... cosa si aspetta un blogger ? (colui/lei che scrive nel suo spazio, diario virtuale... questo coso insomma) che qualcuno legga quel che scrive il titolante ....e che poi lasci un commento, la sua opiniome ... qualcosa che ti faccia indendere ... ho letto ....bravo si bis ... non sono daccordo brutto, patettico ... qualcosa no??? ecco allora io avrei letto ... dapprima divertita e mi dico adesso gli scrivo qualcosa da scompisciarsi ,tanto Lui lo fa sempre, ... e poi diventa tutto serio bellissimo ammaliante ....molto bello caro Gallo Mannaro mi piace tutto....tanto che ho capito tutto. ... pensa te !!!!ho scritto anch'io un post sulla sezione aurea e successione di Fibonacci e non lo sapevo ... vado a correggere ... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GiusI io ormai non posso piu vivere senza te… sei la mia gioia… mi fai sempre sorridere, anche quando parli seria…. ma da dove sei uscita? Si lo so… non lo dire…. Ma se non ci fossi bisognerebbe inventarti… SEI UNA MERAVIGLIA :-*****

      Elimina
    2. Lupo ..... hai sbagliato ..... Giusi è magia!!!

      Elimina
  5. Ok, l'ho fatto: 2015-1996=19+27... Ma sei un Lupo giovanissimo!!:))...ehm...non sono così impicciona solitamente, ma uno dei primi post che lessi qui da te riguardava dei bagordi e la tua "veneranda" età che non li reggeva più...eheheheheheh

    Io non sono così avvezza a numeri e teorie, bbbbbrrrrrrr, solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria... Dunque, mi sono goduta la prima parte "magicissima" del post, mentre quella finale ho cercato di seguirla con attenzione: e ne sono rimasta affascinata! Ora, non mi ricorderó mai a mente ad esempio quanto misura l'angolo aureo del girasole, ma il fatto d'aver scoperto che esiste una tale magica perfezione in natura è già per me una grande conquista... Thanks Lupo! Sei sempre una fonte di dolce e magico sapere :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Regina preferita :-)…. hai fatto i conti.. brava… le date c’erano a posta ;-)… Il post a cui ti riferisci rendeva il fatto che si sono ancora giovane ma sono decisamente “vissuto” e il mio fisico inizia a ribellarsi… solo che la testa e’ il fisico per qualche strano mistero della scienza, non si connettono e non sanno che una crede di avere ancora 30 anni e l’altro 60… hahahahahaha prima o poi mettero’ la testa a posto..si si … sicuro!
      Dunque io con i numeri dovrei avere un rapporto stupendo… mio padre era professore di Chimica all’universita e mia mamma era segretaria di dipartimento sempre all’ università ( contabile di riferimento per diversi istituti) … ma forse proprio per questo io e la mate non siamo mai andati molto d’accordo :-)
      Sono felice di farvi conoscere cose che a mia volta mi hanno fatto consocere…. si puo’ imparare in ogni posto… anceh in un blog.. a volte e’ persino piu’ facile imparare cosi… Io sono autodidatta in un sacco di cose … e ne so piu’ su certi campi di chi magari ha seguito corsi o studi… amare quello che si fa… sempre… cosi si impara e si tramanda… Poi VOI siete lettori molto attenti e mi date un sacco di soddisfazione ;-)

      Un bacio Regina.. ( ho sempre una favola in sospeso per lo gnomo.. non dimentico le promesse !!)

      Elimina
    2. Io non ne sarei così certa ... mi riferisco al mettere la testa a posto.
      Il Lupo perde il pelo ...

      Elimina
  6. Uh disneyworld...che figata! Eh sì, per chi ha occhi per vedere la magia esiste, son d'accordo!

    RispondiElimina
  7. Un post davvero magico caro Lupo che sai soffiare magia dentro le parole.
    In quanto alla alla Magia della Natura come non restare a bocca aperta davanti all'unica Perfezione possibile?
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi sei sempre dolce.. un bacione.. Spero di avere occasione di rivederti :-)

      Elimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>