mercoledì 27 gennaio 2016

Mutazioni ed elevazioni - MUTAZIONI IspirazioniandCo nr 13..







foto da web 





Le mutazioni piu' terribili sono quelle dell'anima....


Non sono diverse in peso e gravità da quelle fisiche... anzi.. curare il fisico spesso e' decisamente piu' facile che curare l'anima.... e per curare intendo esattamente... " riportare allo stato iniziale"...

In fondo la mutazione altro non e' che un cambiamento piuttosto radicale di un essere, del nostro Essere...
Ci sono diversi tipi e diversi livelli di mutazione dell'anima.
Ci sono mutazioni temporanee, mutazioni più profonde e radicali... ci sono mutazioni totali ma con possibilità di "ritorno" e ci sono mutazioni definitive...Snaturamento totale di quello che era l'originale di partenza... Mutazioni talmente sottili  e profonde da variare non solo l' aspetto interiore, comportamentale e caratteriale di una persona ma anche la fisicità della persona stessa. Intendo proprio i lineamenti del viso, le posizioni del corpo, gli atteggiamenti..

 Ci sono mutazioni positive e mutazioni negative...  in poche parole ci sono Avanzamenti ed elevazioni della specie ma anche grandi passi indietro della nostra spiritualità ed identità, grandi “battaglie” si compiono dentro di noi e spesso gli echi si “sentono “ anche all’esterno.  

In fondo già nel  XVIII secolo il chimico e naturalista francese Antoine Lavoisier aveva espresso nella " Legge di conservazione della massa (chimica) " queste idea qui sotto che a mio parere calza perfettamente, in senso filosofico e non , con il concetto di mutazione :

« In una reazione chimica la massa complessiva dei reagenti è uguale alla massa complessiva dei prodotti. »


Questa legge chimico/ filosofica ci riporta al fatto che, fu proprio Lavoisier a pronunciare la famosa frase :

          " Nulla si crea, nulla di distrugge ma tutto si trasforma “


Mutazioni... mutazioni.... mutazioni.... 

Quante ne ho subite e quante ne ho viste..... potrei stare a scrivere per un mese di fila, giorno e notte e non riuscirei a "mostravele" tutte... a volte poi sono cosi sottili... che quasi non le percepisci ma stanno già mettendo in pericolo il "sistema" che le sta vivendo...




Ho scritto subite nelle righe sopra non a caso.... nel senso che spesso non hai potere su quello che sta succedendo.... sono mutazioni incontrollabili... e finchè sono positive, chiamiamole "elevazioni" dell'Essere, non ci sono problemi....
I cazzi scattano quando sono negative..... Quindi  ELEVAZIONI  per le mutazioni positive in quanto non fanno che elevare lo spirito o "avanzare" nell'evoluzione ...  e per quelle negative?
Quelle negative io continuerei a chiamarle MUTAZIONI...
Per me se si parla di anime, la mutazione e' un qualcosa di negativo, un qualcosa che muta, cambia radicalmente in forma e quindi in contenuti... un qualcosa che STRAVOLGE l'Essere... cosa che non vedo positiva... sempre parlando di anime... 

Certo che la lucertola del deserto che e' mutata in lucertola volante ne ha tratto un beneficio ;-) ... ma qui vi parlo di cose "impalpabilmente" molto più profonde.. Il blog e' mio e lo gestisco io...e non riesco a simulare il gesto del triangolo... si va beh.... ok.... ok... sto zitto...

Vi racconto un piccolo aneddoto personale di Elevazione, in tutti i sensi ve lo assicuro ;-) ,poi leggendo capirete il perché !! 

Avevo 14 anni, vivevo in un bel quartiere in una villetta con giardino, come la maggior parte delle case della zona... un quartiere benestante dove ci si conosceva tutti e ci si salutava ancora per la strada anche tra sconosciuti... comunque io avevo sempre 14 anni e se non mi sbrigo finisco di raccontarvela che andrò a militare ;-)... mi ero impallato che dovevo imparare a pattinare con i pattini a rotelle ( le care vecchie 4 rotelle) ma mi vergognavo come un cane a farmi vedere in giro come un demente che non riesce a stare in piedi nemmeno da fermo su quegli aggeggi infernali... Cosi mi “nascondevo" in un vicolo poco "trafficato" e mi allenavo... più che altro sbattevo per terra ma gli sforzi sono serviti per ottimi risultati negli anni successivi..
Insomma ero li nel vicolo e vedo dall'altra parte due ragazze che pattinando vengono verso di me... panico... in quei 10/15 secondi  trascorsi tra il momento in cui le ho viste e quello in cui me le sono trovate davanti penso di aver calcolato 1.000.000.000.000 di possibilità per  

A)   smaterializzarmi all'istante  

B)    far sparire i pattini trasformandoli in un paio di Nike nuove fiammanti
Foto da web 

C)     far finta di essere morto.. .come le caprette che se si spaventano si capottano a terra con corpo e zampe rigide come un legno simulando la loro morte 



Ma era troppo tardi per qualsiasi reazione quindi sospirone e si affrontano i “mostri” su rotelle...

Ragazza numero 1.. Annette... 16 anni, tedesca... bella ma di almeno 20 cm più alta di me e decisamente robusta, non grassa ma giunonica... la mia custodia praticamente... e poi LEI..
Ragazza nr 2... Fulvia... 16 anni.. ma bella... ma cosi bella che noi ragazzetti di 14 anni ci svitavamo il collo per guardarla di nascosto quando passava... una cascata di capelli lunghi  fin sotto le spalle, riccia, castana, due occhi verdi grandi e molto espressivi... pattinatrice agonistica... un fisico da spavento e una 4° di reggiseno... praticamente in quel momento il cervello di quel ragazzino, che poi ero io, era praticamente spappolato... praticamente un budino lasciato al sole di ferragosto su una spiaggia di Copacabana… un cerebroleso abbandonato a se stesso ;-).

La conoscevo  Fulvia, da qualche anno, ma non eravamo mai andati oltre a qualche parola rubata alla fermata dell'autobus o ai giardinetti dove stavamo in compagnia.... Io molto timido e lei di due anni più grande.. fa tanta differenza a quell'età per quanto io fossi più maturo rispetto alla mia età ma sempre 14 anni avevo..

Beh.. Annette e Fulvia sono li davanti a me e iniziano a prendermi per il culo perché non mi staccavo dal muro... praticamente ero incastonato nel muro... insomma si scherza un po' alla fine Fulvia mi dice " Allora pensi di essere in grado di muovere almeno un paio di passi con quei cosi?"... In quel momento una voce che non so da dove sia arrivata, da dentro di me, probabilmente una reazione ad una profonda ferita nel mio orgoglio di 14enne, sento che "dice" : "Visto che fai tanto la spiritosa perche non mi insegni tu? ".. LEi mi guarda tra lo stupito e il divertito, mi prende la mano, delicatamente mi "estrae" dal muro e inizia a farmi vedere come fare a stare in equilibrio su quelle maledette 8 ruotine... Ora, non ci crederete ma, distrazioni a parte e Fulvia era decisamente una distrazione, io in 4 giorni pattinavo come un provetto atleta... potevo andare a fare le selezioni per la nazionale di pattinaggio senza sfigurare troppo ;-)

Avete presente il mulo con la carota appesa davanti al muso per farlo camminare? Ecco... il sedere e le gambe di Fulvia erano perfette come "lepre".. mi son fatto talmente il mazzo per starle dietro che ho imparato come Flash ;-)..

Per farla breve e arrivare al punto della Elevazione, una sera Fulvia mi prende e mi bacia, il primo bacio “serio” della mia “carriera” ;-)… 
ricordo ancora ora come se fosse successo ieri, la sensazione assolutamente nuova che mi ha invaso il corpo, dalla punta dei capelli alla punta dei piedi… una sorta di scossa molto calda che creava vibrazioni simili a quelle di una campana tibetana… e li c’e’ stato un inizio di elevazione… sono uscito con Fulvia per 4 mesi e in questi 4 mesi il bambino sui pattini ha fatto un balzo avanti nell’evoluzione umana trasformandosi in un ragazzino.. e la trasformazione e’ stata totale e profonda… nel modo di vestire, nel modo di pensare, di comportarmi e di parlare … fino a cambiare i miei atteggiamenti da bambino (cresciuto purtroppo in fretta ma sempre bambino)  in un qualcosa di più simile ad un uomo… 

E poi immaginate sto ragazzetto di 14 anni che girava con una delle ragazze più carine del quartiere… per l’invidia di tutti i maschietti dai 14 ai 25 anni J… Fulvia mi ha fatto conquistare anche un posto d’onore nella compagnia dei grandi, dei 16 enni… hahahaha un saltone per un ragazzino imbranato sui pattini.

Ecco, questo e’ un piccolo esempio di Elevazione, l’anima e il corpo non si stravolgono ma fanno uno scatto in avanti aggiungendo qualcosa alla base dell’anima che rimane immutata nel suo senso più profondo…

Credo di avervi gia abbastanza riempito il cervello per oggi, quindi mi fermo qui… prossimo post vi parlero’ di un paio di mutazioni a cui ho assistito e anche ad una mia personale ;-)

Con questo post partecipo a : 






Un abbraccio, 

Il Lupo 
 

17 commenti:

  1. Ehehehehehehehe bella mutazione! Tipica dell'età giovanile ma pochi la sanno rendere così simpatica e chiara.
    Hai ragione comunque.
    La mutazione per eccellenza è quel mattoncino dorato che si incolla alla nostra anima per renderla più matura, più consapevole. Più forte.
    Mattoncino dopo mattoncino si arriva (si dovrebbe arrivare) a quella maturità a cui tutti ambiamo. Quella che ci permette di definirci veri appartenenti al genere umano.
    Ciaooo


    ps Insieme Racontiamo 5 scade il 30 gennaio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si confermo… mooolto bella mutazione ;-)… ogni tanto ce ne vorrebbe una cosi a ravvivare l’anima ;-)
      Sai che per la prima volta da quanto hai inventato Insieme Raccontiamo non ho ancora avuto modo di legger il tuo incipit? cerchero’ di rimediare prestissimo .. un bacione Amica Pat (sembra la pubblicità delle patatine) :-)

      Elimina
  2. Mi fai sempre sorridere che dolci questi tuoi ricordi ...stimoli a voler crescere in fretta ....le conquiste che ci fanno sentire. .grande. .importante. .anch'io sai ho imparato ad andare sui pattini. ..ma ero più piccola e non avevo nessun amichetto o compagnuccio...forse 9/10 anni e ho imparato a suon di cadute. .
    Anche serie. ..povero osso sacro martoriato. ... ma lo stimolo x me era mia sorella ..lei sempre più furba ..più carina ...più svelta piu esuberante nei giochi nel ballo con tante amiche/i ...e allora ci provi e riprova fino a che non riesci anche tu..l'imbranata di turno. ..ma ho imparato bene. ....... tanto che se ci penso proverei anche skateboard perché no anche la tavola sulle onde.....e avrei vinto io perché lei dell'acqua ha paura. ....;) farò in tempo? ciao (R)icky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che farai in tempo… anzi facciamo cosi.. la prossima estate vieni a trovarmi e ti porto in un posto dove amici surfisti si allenano… certo non sono le onde delle Hawaii ma si divertono parecchio…. c’e’ u posto qui vicino con una baia e il fondale fa formare delle belle onde lunghe… Questi ragazzi ci sono sempre, anche in inverno… vieni… impari e ti fai una bella tirata di pelle con l’acqua gelata :-)… Ti aspetto

      Elimina
    2. Ok però non sono così decrepita ....sarà perché è bella pienotta ...ma sta su da sola. ...la pelle. ...eh eh mi scordo sempre di contare. ...

      Elimina
    3. hahahaha ma non intendevo certo quello GiusI cara… ma un bel lifting gratis e naturale fa bene a tutti e a tutte le età… quando vado al mare d’estate ho la pelle che sembra il culetto di un bimbo… scrub e lifting insieme…

      Elimina
  3. Non sono per nulla d'accordo con quanto dici.
    Anche le mutazioni negative, le mutazioni come le chiami tu, lasciano segni alla base dell'anima.
    E ti portano ad essere ciò che tu sei.
    Noi siamo il frutto delle nostre mutazioni negative mescolate alle nostre mutazioni positive, le tue elevazioni.
    Noi siamo il risultato del nostro vissuto, sia esso positivo o negativo.
    Quelli che Patricia chiama mattoncini non possono essere solo positivi, magari fosse così!

    Di Fulvia mi avevi già parlato. Ricordi indelebili, tienili stretti.

    Ai nostri tempi esistevano due tipi di pattini.
    Gli schettini (che erano quelli che si agganciavano alla normale scarpa da ginnastica e che, normalmente, erano propedeutici all'uso degli altri) e i pattini veri e propri (che erano per chi aveva un minimo di dimestichezza con le 4 rotelle ed avevano la scarpa attaccata alla ruote).
    Li ho avuti tutti e due e mi sono tanto divertita.
    E anche tanto schiantata in verità.
    Continuo a preferire comunque i pattini da ghiaccio.
    Però nessuna conquista sui pattini, mi sa che devo rimediare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Fede hai ragione se si parla in generale, pienamente d’accordo con te… ma ho specificato apposta che quella era la mia visione specificatamente parlando di anime… una mutazione io la vedo come un radicale anche se minimo cambio e lo vedo anche in positivo se si parla di carattere ma non puoi cambiare la tua anima, non DEVI mai… e’ la base della tua essenza e la puoi variare solo in positivo se non vuoi fare un disastro…. La puoi e devi accrescere ed arricchire ma mai cambiare o non sarai piu’ tu… quello che ti cambia l’anima, che te la fa mutare in negativo ti cambierà per sempre… Nel prossimo post che spero di pubblicare presto parlero’ di questo aspetto… della mutazione in negativo…. poi dopo che hai letto quello che intendo riprendiamo il discorso, che ne dici FederTopa?

      Il Lupo

      Elimina
    2. Sempre pronta a conversare con te, lo sai!!!
      Un bacio, Lupo!

      Elimina
  4. Ciao Lupo, visto? Sono tornata :)
    Ma davvero pensi che l'anima possa mutare? Io credo il contrario.
    Possiamo ferire o stimolare o sanare, riempire di cicatrici o far brillare soltanto il suo "involucro" e cambierà la sua risposta, e cambierà il modo in cui si relaziona a noi e noi all'esterno, ma l'anima non cambierà perché è un tesoro immutabile.
    Gli eventi esterni, per dirla con Lavoisier, possono fare da catalizzatori e accelerare la mutazione, ma la mutazione avverrà sempre all'esterno, alla "pelle" dell'anima, non al suo cuore.

    RispondiElimina
  5. Che bello il tuo racconto, a me sembra di essere ancora a 14 anni, l'elevazione talvolta te la devono "riconoscere" gli altri ( detto con un po' di malinconia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile :-) .. grazie… quando ci ripenso torno anche io a quei 14 anni e ne sento ancora il calore….
      Vero, spesso attraverso quello che ci danno gli altri e a quello che noi ridiamo a loro ci eleviamo…
      Io adoro la malinconia sai ? E’ il sentimento che amo di piu’ dopo l’amore in tutte le sue infinite sfumature… ma la malinconia… milioni di anni luce distante della tristezza a cui tanti la avvicinano.. ma non e’ tristezza, nulla a che vedere… la Malinconia è come whiskey caldo e mieloso che ti scende lungo la gola per arrivare a scaldarti le interiora e per risalire con i suoi vapori verso la testa, inebriandola…. Ho sempre pensato che la malinconia fosse la felicità che si e’ fatta una canna ;-)…
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Abbiamo spesso parlato di malinconia tu ed io, però in questi termini non l'avevi mai descritta.
      Ricky, ahahahahahah, sai perché ti adoro? Perché dopo tutti questi anni ancora riesci a sorprendermi.
      E naturalmente a farmi sbellicare dalle risate!!!!

      Elimina
  6. Tenerezza infinita!!! Ogni volta vedo i tuoi racconti come in un film.
    Per quanto riguarda le mutazioni negative, attendiamo che finiscano di mutare in positive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Snoccolona Rosy buonasera :-) grazie sono felice di solleticare la tua attenzione ;-)
      Non sempre le mutazioni negative si trasformano in positive ma possono far nascere altre situazioni che possono portare nuove Elevazioni :-)

      Un bacione

      Elimina
  7. Ooooddioooo...ma io m'ero persa questo post spettacolare!... L'ho letto sul treno di ritorno e ho riso come un'ebete... Ho riso sopratutto quando hai "detto" che avresti potuto simulare la capretta morta (buttato a quattro di spade e di consistenza legnosa); il signore davanti a me mi ha guardato ed ha riso pure lui: elevazione da sorriso per l'anima mia e pure per la sua, dopo sta giornata massacrante... :))

    Mmmmmhhhhh prima di esprimermi a dovere sul concetto di mutazione così come tu ne hai disquisito, voglio leggere il secondo post.. :)) Credo tuttavia di concordare con Fede: siamo il risultato di quel che viviamo, negativo o positivo che sia.
    Il mio prof di lettere addirittura diceva: l'anima è come un pezzo d'argilla, gli avvenimenti, le persone, i sentimenti, nel bene o nel male, ne faranno la scultura che sarà...
    Un concetto simile l'ho pure colto leggendo Il codice dell'anima di Hillman. Ma forse non ho ben capito quello che in realtà intendi; passo per tanto al secondo post... ;))

    RispondiElimina
  8. Ooooddioooo...ma io m'ero persa questo post spettacolare!... L'ho letto sul treno di ritorno e ho riso come un'ebete... Ho riso sopratutto quando hai "detto" che avresti potuto simulare la capretta morta (buttato a quattro di spade e di consistenza legnosa); il signore davanti a me mi ha guardato ed ha riso pure lui: elevazione da sorriso per l'anima mia e pure per la sua, dopo sta giornata massacrante... :))

    Mmmmmhhhhh prima di esprimermi a dovere sul concetto di mutazione così come tu ne hai disquisito, voglio leggere il secondo post.. :)) Credo tuttavia di concordare con Fede: siamo il risultato di quel che viviamo, negativo o positivo che sia.
    Il mio prof di lettere addirittura diceva: l'anima è come un pezzo d'argilla, gli avvenimenti, le persone, i sentimenti, nel bene o nel male, ne faranno la scultura che sarà...
    Un concetto simile l'ho pure colto leggendo Il codice dell'anima di Hillman. Ma forse non ho ben capito quello che in realtà intendi; passo per tanto al secondo post... ;))

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>