martedì 10 novembre 2015

Ispirazioni&Co. - Arcobaleno - Holi Festival











Eccoci arrivati all’ undicesimo appuntamento con Ispirazioni & Co….. questa volta e’ toccato a Rosalba lanciare il tema del mese e Qui trovate la sua Ispirazione… quasi quasi me la faccio anche io una mantellina cosi, non so se dona ad un Lupo ma #chissenefrega ;-)

Devo dire che rispetto ai precedenti temi proposti, questa volta ho dovuto pensare un bel po’ a cosa “creare” con tema base l’arcobaleno.. non per la difficoltà in quanto il tema permette di spaziare parecchio.. ma proprio per la scelta dell’argomento… tutti quelli a cui pensavo non mi Ispiravano…. fino ad un flash di pochi minuti fa!! 

Quindi vi racconterò l'Holi Festival che si svolge in India. 

Holi e’ la festa più’ colorata e spensierata di tutto il calendario Indiano. Questo festival cade durante la luna piena ,nel mese di Phalgum, che corrisponde al mese di Marzo del nostro calendario ( Gregoriano ). 

La festa Holi e’ molto simile al nostro carnevale, noi lanciamo coriandoli di carta colorati, in India lanciano direttamente i colori :-) 

La festa ha origine in tempi remoti.

Il significato della parola Holi in indiano e’  “bruciare” e deriva da un’antica leggenda.

Molto tempo prima del Cristianesimo, c’era un re demone di nome Hiranyakashipu nell’antica India. 

Per vendicarsi della morte del fratello,ucciso dal Signore Vishnu (Vishnu è per la tradizione Hindù quello che e’ Dio per i Cristiani) aveva deciso di diventare il Re del Cielo, della Terra e degli Inferi. 
Così praticò anni di preghiere e penitenze per guadagnare abbastanza potere. Si narra che in quei tempi la pratica di penitenza potesse portare a una benedizione divina. 

E fu così per Hiranyakshipu, che guadagnò il potere di essere invincibile agli dei ed immortale e cominciò a spadroneggiare ovunque visto che non aveva praticamente rivali. 

Ma il Divino gli aveva fatto il bel regalo…un figlio di nome Prahlad, assolutamente e completamente devoto a Vishnu. 
Visto che non c’era modo di far cambiare idea al figlio, Hiranyakashipu  chiese aiuto alla sorella Holika per ucciderlo. 
Holica aveva il dono di essere immune al fuoco quindi gli chiese di sedersi con Prahalad su una pira infuocata… il dono pero’ valeva se Holica era sola,…. quindi visto che era con Prahlad lei mori e’ Prahlad fu salvato da Vishnu .
Questo e’ l’ evento che ha dato origine alla festa che alla fine ancora oggi rappresenta la vittoria del bene sul male… dei colori sulle tenebre! 


Ancora oggi, alla vigilia della festa, si accende un falo’ a ricordare la pira della leggenda e a rappresentare il fuoco purificatore che brucia via gli spiriti maligni e le negatività.

Quindi la festa deriva da una leggenda antica, chiaro… ma perchè i colori vi starete chiedendo… I colori perchè Prahlad aveva l’abitudine di fare sempre scherzi e uno di questi scherzi era lanciare alle persone colori e acqua… 

Durante la festa Holi le differenze di casta si annullano e tutti si e’ alla pari… addirittura in qualche paese indiano nei 3 giorni della festa viene data la possibilità a donne e ragazze di battere giocosamente con bastoni i rappresentanti dell’altro sesso :-) 
Quindi la Festa Holi è un tripudio di colori… vestiti, visi, strade… tutto viene ricoperto di colori ….








….. si finisce in un paese da fiaba dove pare quasi di camminare e volare sopra ad un arcobaleno. 









La magia di questa festa la potete vedere nelle foto e nel video…..chi ci e’ stato mi ha raccontato di un’ atmosfera incredibile dove ci si “perde” con il corpo e con lo spirito…


























Il viso del bimbo qui sopra direi che riassume perfettamente emozione ed espressione che travolgono chi assiste, a qualsiasi età, ad una meravigliosa espressione della Natura come l’arcobaleno. 


Con questo post partecipo a :








Un abbraccio grande….. 

Il Lupo 








6 commenti:

  1. Ma wowowowowowowo!
    Intanto grazie, per averci portato un post così variopinto!
    E poi grazie per averci raccontato di questa festa incredibile. Non la conoscevo proprio. Strepitosa!
    Infine, grazie per l'informazione ... quella delle bastonate giocose ....
    Ecco a proposito di questo ...... ho già prenotato il volo, preparati Lupo, partiamo ..... così vedi quante te ne do io di randellate.
    Ahahhahhaahha, sempre giocosamente, eh!!!!!
    Il bambino qui sopra è una meraviglia!!!
    Un bacio colorato!!!!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta ci permetti di entrare in una favola, ogni volta ci narri una storia con tantissimi dettagli, con immagini, video e le tue parole sanno trasportarci al punto di entrarne in contatto, di odorarne i profumi.
    Bravissimo Riccardo.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo viaggio ...l'India è un paese magico e ricco di fascino non sai quanto l'ispirazione ci abbia condotti verso un viaggio lontano. .......un abbraccio

    RispondiElimina
  4. OK, di questo passo ci costringerai a fare un elenco di tutti gli eventi più magicosi e belli da dover assolutamente vedere nella vita... :)) Io ho già segnato Triora, mo aggiungo pure questo... Quante scoperte, grazie a te, caro Lupo :)

    Mi hai fatto anche riflettere su un fatto: in Sicilia, ma pure in Calabria, e ignoro se in altre regioni del sud, prima dell'apertura dei festeggiamenti di alcuni santi, si accende un grosso falò in piazza; ad esempio, dai miei nonni materni, in un piccolo paesino ai piedi dell'Aspromonte, prima dei festeggiamenti di S.Rocco, si accende il falò e ci si fa bruciare in mezzo un fantoccio su un palo, mentre un uomo che porta un cavalluccio di carta pesta dalla chioma arcobaleno, balla intorno al fuoco finchè non si spegne... Probabilmente si tratterà anche in questi casi di riti pagani che sono stati mano a mano assorbiti da quelli sacri e che avranno un'identica simbologia del bene che sconfigge il male... nonostante nel mentre le vecchiette recitino il rosario -_-

    RispondiElimina
  5. E bravo Messer Lupo!!!!
    Bellissimo il post. Mi hai fatto sognare e sorridere. La festa deve essere qualcosa di veramente rasserenante.
    Bacio!

    RispondiElimina
  6. Colori su colori, che portano allegria e magia...
    Grazie per questo stupendo reportage!
    Daniela

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>