mercoledì 21 ottobre 2015

ISPIRAZIONI & CO - SHINING ( Shining darkness )










Spiriti Potenti, Vi invochiamo 
Vegliate su Noi che stanotte balliamo 
Volti alla luna, Alta la fronte 
Danzano le streghe di Gabry Ponte 

Chorus : 

Quando è notte il Lupo grida all'ombra della luna 
La danza delle streghe non porta mai fortuna 
Fuochi e Spiriti ballate 
dentro al cerchio della luce 
Tramontate stelle.. anime sorelle 

Dodici rintocchi squarciano la notte scura 
La danza delle streghe signore di paura 
Dalle tenebre sorgete 
lento il fuoco nero brucia 
Spettri nel castello fate il vostro ballo 

Volti alla luna, Alta la fronte 
Danzano le streghe di Gabry Ponte 

danzano le streghe..
di Gabry Ponte 

danzano le streghe... 
di Gabry Ponte 

Chorus :

Quando è notte il Lupo grida all'ombra della luna 
La danza delle streghe non porta mai fortuna 
Fuochi e Spiriti ballate 
dentro al cerchio della luce 
Tramontate stelle.. anime sorelle

(Grabry Ponte - La danza delle Streghe ) 






Sabato 31 Ottobre e’ il giorno di OgniSanti ma e’ anche Halloween… anzi ultimamente (purtroppo..) si ricorda più’ questo giorno per streghe e folletti che non per quello a cui in Italia e’ dedicato… il culto dei morti. 
Ad analizzare bene la cosa pero’ le due “facce” di questo giorno non sono poi assolutamente lontane tra di loro per significato. 


Halloween ci e' presentata da sempre come una festa americana ma non è affatto vero... Halloween e' stato importato dagli USA infatti le sue origine sono addirittura da ricercare nel precristianesimo.. In nord Europa si festeggiava gia la fine dell'estate e l'arrivo del freddo invernale, il Samhain.

Questa parola deriva dal Gaelico antico SAM FUIN che significa esattamente "fine dell'estate"... la parola poi divenne SAMHUIN e alla fine SAMHAIN in Inglese antico.
Il popoli dei Celti divideva l’anno solare in due periodi in base alla transumanza del bestiame e alla fine dei raccolti in quanto iniziava il periodo freddo e buio dell'anno.

Arriviamo ora al significato moderno della parola Halloween che non e' altro che una derivazione della frase " All Hallows Eve", "notte degli spiriti” .
Hallow significa "santo”, letteralmente tradotto,  ma il significato che gli viene attribuito e’ si santo, non come lo intendiamo noi oggi, ma SACRO cosi come sono le anime dei defunti che ritornano alla Terra per reincarnarsi.

HAlloween non ha quindi nulla a che vedere con mostri demoni messe nere o cose simili….

Le zucche, che si usa svuotare intagliare e decorare mettendo una candela al centro, derivano dall'usanza degli antichi di mettere fuori dalla finestre delle rape cave con una lume al centro in modo che gli spiriti potessero ritrovare la strada di casa.

Chiaramente essendo una tradizione pagana la Chiesa ha fatto di tutto per condannarla, confonderne i significati e oscurarla... ma direi che non ha avuto grande successo nel farlo :-).

Trick or Treat? Dolcetto o scherzetto?

la vera traduzione dall'inglese significa " trabocchetto/inganno o offerta " che e' diventato nella tradizione popolare  "dolcetto o scherzetto”.  
Una volta a chi non offriva nulla alla richiesta, venivano per burla imbrattati i vetri delle finestre.




Ma vi starete chiedendo perche' vi sto parlando di Halloween? ?

Beh intanto per ricordarvi che e' tra meno di due settimane e poi perchè un Lupo Mannaro che si rispetti non puo' non parlarne e non puo' non dirvi che un Mannaro non poteva non avere una cugina Strega.... infatti mia cugi e' una strega… o_O


Da buona strega ogni anno si riunisce con le sue compagne per i sabba e i festeggiamenti di rito. 












Qui in Liguria c'e' un posto magico... un piccolo paese sulle alture vicino a Imperia dove ogni anno il 31 Ottobre si festeggia Halloween in modo speciale. 

Il posto si chiama Triora ed e' conosciuto e riconosciuto come la Salem d'Europa... il paese delle Streghe... Ci sono grandi feste e bancarelle a tema... cene dedicate a streghe e folletti... dolci tipici.... e tanti tanti mostri che si aggirano liberi per il paese. Non mi credete ? Guardate un po’ qui sotto






Se non ci siete mai stati sappiate che il paese e' molto particolare e merita di essere visitato sia per il suo centro storico con dedali di caruggi(vicoli), per questo spirito di magia che aleggia tutto intorno sia, per rimanere in tema, perché ci si trova il Museo Etnografico e della Stregoneria.

Triora e' famosa per il  processo che ci fu nel 1587/1589 durante l'inquisizione e le copie dei documenti di quel periodo sono ancora custodite nel Museo che vi dicevo prima.
Il processo nacque perché in quel periodo Triora soffri una delle piu' grandi carestie della sua storia e la colpa di questo nefasto evento fu data ad alcune donne del posto che furono quindi tacciate di stregoneria. 
Fu uno dei processi più feroci alle streghe in Italia, non meno feroce di quello di Salem che spesso ritroviamo citato in libri e film del genere Horror.
 QUI trovate la storia di quel processo. 

A Triora possiamo visitare anche la CABOTINA che e' il luogo (assolutamente originale! ) dove le streghe si riunivano per i sabba con il demonio.

Beh bando alle ciance.... qui sotto trovate qualche foto dove si puo' vedere che anche una festa tenebrosa come Halloween può essere decisamente Shining…  




Shining DArkness ... che ne dite? 

Questo post partecipa a : 


Il Lupo 

14 commenti:

  1. uaoooo che famigliola completa ...... ecco dove andrò quando mi chiameranno strega !!!!... secondo me è un complimento di questi tempi .... i tuoi post sono sempre coinvolgenti ... bravissimo... ma che te lo dico affa'?
    buona giornata
    saluti alla cugina

    chiaramente ...Dolcetto ....molto più appagante ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente ..... scherzetto ...... molto più appagante!!!!!!!

      Elimina
  2. Giusi a me Strega già mi ci chiamano...dovrò convincere il resto della truppa ad andare a fare un giro il Liguria con tappa a Triora. Mi incuriosisce molto anche il banner che hai messo in fondo al post, Lupo, di che si tratta? Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora. ... passa a prendermi.
      ..... ma come? ? Non conosci Ispirazioni & Co. .... non sai che ti perdi !!!!

      Elimina
  3. Lupetto... ma non ti bastavo io di strega?????
    Halloween... te ne dico una? Non ci è mai interessata granchè... nemmeno quando la figlia era piccola

    RispondiElimina
  4. Ma, Lupoooooooooooooooooooooo,che meravigliosa proposta questa!!!
    Post di grande suggestione questo. Bravissimo!
    Senti ma ..... sei sicuro che quelle belle signorine sono imparentate con te? ...... sai, si dice sempre "è mia cugina ...."
    Raccontacela giusta!

    RispondiElimina
  5. Post interessante, divertente e coinvolgente, sicuramente shining!
    Buon halloween Lupo.

    RispondiElimina
  6. Lupo sei una risorsa infinita 😍😍😍😍😍!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ahia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sento odor di gelosia... vero Squitty????? AHAHAHAHAHH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haahahaha Patricia... ma ti rendi conto? Ora le devo mostrare l'albero genealogico per farle vedere che e' mia cugina.... pure gelosa... ma io cosa ho fatto di male per meritare tutto cio'? ;-)

      Elimina
    2. Per meritare cosa, delinquente???
      Ma se ho fatto la tua fortuna a riportarti del web, ti sbavano dietro tutte!
      E tu sei lì che ci sguazzi come una papera dentro il laghetto!!!
      A parte questo ..... ribadisco .... c'è sempre una cugina.

      Elimina
  8. Oddio Gabry Ponte non lo ascoltavo forse dai tempi di Geordi impiccato con una corda d'oro, stavo all'uni... Bei ricordi... E bello anche questo pezzo... Peró! che Lupo Dance aggiornato :))
    E super informato, sopratutto. Io mica le sapevo tante cose su Halloween...
    Così sei ligure, non so perchè ma ti facevo più Lupo da centro-sud. Nulla contro la Liguria, naturalmente, sono stata solo a Genova ma benissimo; ah! e a Santa Margherita, ma li mi sono sentita male con le cozze e il ricordo è meno bello...
    Vorrà dire che mi toccherà visitare Triora: adoro i posti magici che conservano sempre un certo misticismo ...

    Ma...ma...la strega con la balconette???... Non ci sono più le streghe di una volta, meno male che è rimasto in giro qualche lupo mannaro vecchio stampo in grado di raddrizzare le cugine...

    Post assolutamente shining!! Bello e ricco... :)

    P.s. Scherzetto, ovviamente, for ever! :)

    RispondiElimina
  9. Geordie…. hehehehe lo sai di chi e’ quella canzone? Quella originale intendo? E’ di Faber, Fabrizio De Andrè… di Genova come me.. ti e’ andata bene che ne hai parlato positivo ;-)…
    Lupo dance informato…. beh ho frequentato un bel po’ le disco anche per lavoro e la dance mi e’ sempre piaciuta… quando non ho voglia di pensare a nulla e ascoltare musica la metto su ;-)
    Le streghe moderne si vestono cosi, per la felicità dei vecchi lupi mannari a dirla tutta… peccato sia veramente mia cugina al contrario di quello che “qualcuna” sopra affermava :-)
    Triora la notte di Halloween merita veramente di essere visitata

    Un abbraccio
    Il Lupo

    RispondiElimina
  10. ...effettivamente Triora, seppur bella tutto l'anno, come tanti paesini dell'entroterra ligure, in questo periodo si veste di magia.....
    bellissimo post!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>